QUEL TRENO PER FOGGIA CHE FECE PAURA AL GENERALE CROCCO

 

Laviano, vecchio cimitero, davanti alla tomba dell'ingegnere francese Aumeras 

.... " Partirà da Eboli la richiesta a tutti i Comuni dell’Alta Valle del Sele e Irpinia per il “treno dei due mari” che si potrebbe ottenere costruendo 35chilometri di nuova ferrovia tra le terme di Forlenza e Calitri - Pescopagano. Furono i briganti della banda Crocco a intestarsi il primo stop. Era il 27 Ottobre 1861 quando fu assassinato dai briganti l’ingegnere francese Antoine Aumeras, progettista e direttore dei lavori, molto stimato nei nuovi ambienti governativi sabaudi".

Il generale dei briganti Crocco è lo strumento operativo di uno scontro tra bande per la continuazione della  costruzione o meno delle tratte ferroviarie che l'ex regno borbonico aveva già stabilito d'intesa con i "concessionari" toscani o inglesi. Cancellare dei progetti già avviati a sud voleva dire avere la possibilità di spostarli al Nord... Di questo e tanto altro parlo nel mio libro: Fiumi, briganti e montagne" edito da Magna Graecia. 

Il link per l'acquisto del libro 

https://www.edizionimagnagraecia.com/home/79-fiumi-briganti-e-montagne-nuove-storie-e-misteri-del-salernitano.html




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